Infrastruttura

Sotto la definizione di infrastruttura IT ricadono tutte le componenti che costituiscono l’intelaiatura di base dei sistemi informativi delle organizzazioni. Queste includono innanzi tutti i “mattoni” fondamentali per la costruzione dei data center aziendali, come le soluzioni di elaborazione e di conservazione dei dati. Ad essi si aggiungono le soluzioni che consentono di gestire, analizzare, salvaguardare e spostare i dati durante il loro ciclo di vita.
Tutto ciò è messo a disposizione da ICOS sia sotto forma di apparati fisici, installabili presso le strutture di proprietà dell’organizzazione (on premises) o ospitati presso data center di provider pubblici, oppure come servizi basati su cloud. Completano l’offerta infrastrutturale di ICOS le soluzioni hardware e software demandate alla creazione di reti cablate o wireless, e all’accesso alle stesse (networking).

infrastruttura

  Server

Il portfolio di ICOS include una vasta gamma di soluzioni server, che spaziano dalle esigenze del piccolo ufficio periferico alla creazione di grandi data center enterprise, siano essi privati o di proprietà di cloud/service provider. I server forniti da ICOS includono le più aggiornate tecnologie di computing ad alte prestazioni, alta disponibilità e risparmio energetico.

infrastruttura

  Data Storage

Le soluzioni di storage fornite da ICOS sono progettate per offrire il più ampio spettro di prodotti per la memorizzazione dei dati, dagli apparati fisici on-prem (storage array) ai servizi basati su cloud. Sono presenti apparati DAS, SAN e NAS, in grado di gestire storage a blocchi, file storage e storage a oggetti. Tutti gli apparati sono caratterizzati dalla massima scalabilità, performance – anche grazie a unità all-flash – e funzionalità per incrementare la facilità di gestione e l’efficienza (tiering, deduplica ecc.). Sono infine disponibili soluzioni di storage su nastro.

infrastruttura

   Database

I software database sono il fondamento di qualsiasi soluzione applicativa enterprise, in quanto consentono di interfacciare facilmente i dati con le applicazioni che ne fanno uso, salvaguardando l’integrità delle transazioni e consentendo l’accesso rapido, sia transazionale che analitico, a enormi volumi di informazioni.

infrastruttura

   Data Management / Data protection

Grandi volumi di dati richiedono strumenti semplificati per consentire al personale IT di gestirli senza metterne a rischio disponibilità e integrità. Tra le soluzioni proposte vi sono software per Backup & Recovery, Disaster Recovery, soluzioni per il recupero analitico di informazioni ai fini di business e di compliance. Sono inoltre disponibili soluzioni per consentire lo spostamento trasparente dei dati tra ambienti cloud multipli e on-premises, per garantire efficienza e disponibilità attraverso caratteristiche quali deduplica, tiering, replica, eccetera. Il tutto gestibile tramite console centralizzate.

infrastruttura

   HCI

L’infrastruttura iperconvergente (HCI) combina server, storage e networking in una piattaforma di infrastruttura unificata definita dal software che sostituisce l’infrastruttura legacy, tipicamente composta da componenti separati. Le soluzioni HCI sfruttano server commodity e capacità di virtualizzazione per creare “mattoni” flessibili che consentono di incrementare la scalabilità e ridurre la complessità degli ambienti tradizionali, grazie a console di gestione che replicano in locale la semplicità del cloud.

infrastruttura

   Soluzioni e servizi Cloud

Gran parte delle soluzioni sopra elencate sono proposte, oltre che on premises, anche sotto forma di infrastrutture cloud proprietarie ospitate in data center di service provider (cloud privati), oppure come semplici servizi basati su multipli cloud pubblici. L’opportuna combinazione delle tre modalità indicate consente di mettere in opera ambienti IT il cui perimetro non è più delimitato dalle “mura” dell’organizzazione, ma distribuito in modo flessibile secondo le necessità del business, realizzando il cosiddetto “multicloud ibrido”.

infrastruttura

   Networking

Gli apparati di networking costituiscono la “spina dorsale” degli ambienti di rete delle organizzazioni, consentendo di mettere in comunicazione nel modo più conveniente dipendenti, sistemi e dispositivi, inclusi i sensori e gli apparati IoT. Garantiscono a clienti e partner l’accesso efficiente e protetto alle risorse digitali dell’azienda, e al personale aziendale di accedere a dati e applicazioni esterne alla rete dell’impresa. Nel portfolio sono inclusi router, switch, access point per realizzare reti cablate e Wi-Fi, nonché software di controllo e gestione.