Condizioni Generali di Fornitura

 

1. PREMESSE

1.1 Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni”) disciplinano la vendita da parte di ICOS S.p.A., con sede in Bolzano, in via Josef Ressel 2F, p. iva 01031270380 e c.f. 01031270380 (di seguito “ICOS”), di qualsiasi prodotto, hardware, software, nonché servizi, tra cui, a mero titolo di esempio, servizi professionali, logistici, cloud o gestiti, prepagati o a consumo, ed inoltre prodotti e servizi a fatturazione differita o pluriennale (di seguito “Prodotti”), esclusivamente a soggetti aventi come oggetto sociale l’esercizio di attività professionale in ambito informatico e tecnologico, quali software house, system integrator e rivenditori IT in genere (di seguito “Partner”).

1.2 ICOS opera come distributore autorizzato di primari produttori nazionali ed internazionali (di seguito Vendor), dai quali acquista, Prodotti in forma di hardware, software, appliance, nonché servizi di supporto, cloud e gestiti. L’erogazione dei servizi è demandata prevalentemente al Vendor che opera con risorse proprie o direttamente coordinate. I Prodotti sono pertanto soggetti ad ulteriori condizioni disposte dai Vendor, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: Master Service Agreement (MSA), Cloud Service Agreement (CSA), Terms of Service (ToS), End User License Agreement (EULA), Data Processing Agreement (DPA), ed ulteriori condizioni specifiche che si applicano in caso di servizi tecnici professionali, consulenziali, cloud, SaaS/XaaS, in caso di licenze, prodotti e servizi a fatturazione periodica, differita o pluriennale, nonché di prodotti destinati ad usi particolari, ovvero soggetti a normative, restrizioni e controlli da parte di autorità nazionali o internazionali.

1.3 Il Partner prende atto ed accetta che le presenti Condizioni, così come gli ulteriori termini, condizioni e policy applicabili, anche del Vendor, dovranno essere accettate integralmente, nonché, ove previsto, rese note ed espressamente accettate dai clienti di questo (di seguito “Cliente/i Finale/i”) interessati all’acquisto dei Prodotti, prima di procedere con la registrazione e/o l’utilizzo dei Prodotti, restando inteso che le inadempienze da parte dei propri Clienti Finali saranno considerate violazioni dirette del Partner. Ove il Partner utilizzi i servizi anche per uso interno, allo stesso saranno applicabili cumulativamente le condizioni disposte anche per i Clienti Finali.

 

2. DURATA ED EFFICACIA

2.1 Le Condizioni hanno durata di un anno dal momento dell’accettazione da parte del Partner e si rinnovano tacitamente per egual periodo, fatta salva possibilità di disdetta di una delle Parti, da inviarsi a mezzo PEC o raccomandata A/R con preavviso non inferiore a 60 (sessanta) giorni rispetto alla data di corrente rinnovo.

2.2 La disdetta non avrà effetto per gli ordini accettati prima della data di efficacia. Resta inteso che in caso di disdetta dalle Condizioni, inviata da parte del Partner, ICOS si riserva il diritto di non vendere ulteriormente al Partner, anche ove già formulata specifica offerta.

2.3 La durata dei contratti relativi ai singoli Prodotti, ovvero di utilizzo dei servizi, sarà quella stabilita nelle condizioni dei Vendor e/o nella documentazione fornita da ICOS al Partner.

2.4 Le Condizioni costituiscono un contratto fra ICOS e il Partner, il quale disciplina il rapporto negoziale fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente accordo, intesa o impegno. Eventuali prassi contrarie anche reiterate e tollerate che dovessero essere seguite per determinati affari o clienti, non potranno comunque derogare, limitare o escludere l’applicazione delle presenti Condizioni e non comporteranno nessuna rinuncia da parte di ICOS a far valere alcun diritto sancito a suo favore nelle medesime condizioni.

2.5 Le Condizioni, così come le eventuali condizioni particolari disposte da ICOS e/o dal Vendor in relazione agli specifici Prodotti, si intendono accettate dal Partner. Eventuali condizioni generali o particolari di acquisto del Partner, non avranno efficacia anche ove riportate dal Partner nell’ordine di acquisto, salvo proposte all’attenzione di ICOS per iscritto preliminarmente all’emissione dell’ordine ed accettate espressamente tramite sottoscrizione di persona munita degli adeguati poteri di firma.

 

3. CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI

3.1 Le caratteristiche dei Prodotti sono fornite direttamente dai Vendor. Il Partner si impegna pertanto a valutare autonomamente sul sito, ed altra documentazione resa disponibile dal Vendor, la corrispondenza delle caratteristiche dei Prodotti alle esigenze proprie e del Cliente Finale. Ulteriori informazioni eventualmente richieste direttamente ad ICOS sono da questa fornite “in quanto tali” a titolo meramente informativo. Le informazioni sulle caratteristiche e funzionalità dei Prodotti sono fornite esclusivamente dal Vendor. ICOS non fornisce alcuna garanzia sull’accuratezza o sulla completezza delle informazioni sui Prodotti e declina qualsiasi responsabilità, garanzia o obbligo conseguente. Le informazioni inerenti ai Prodotti possono essere soggette a modifiche anche senza preavviso.

3.2 Il Partner è consapevole che determinati Prodotti non sono destinati all’utilizzo in impianti nucleari, ovvero all’utilizzo a scopo medico, o per sistemi salvavita, e che pertanto un eventuale utilizzo improprio del prodotto ricade sotto la esclusiva responsabilità del Partner con esonero di qualsivoglia responsabilità in capo a ICOS. In caso di progetti ad alta criticità il Partner è tenuto a verificare che i Prodotti siano dotati di adeguata certificazione. ICOS è disponibile se del caso, e secondo le modalità di garanzia previste a supportare il Partner nei confronti del Vendor.

 

4. OFFERTA E CONFERMA ORDINE

4.1 Ogni offerta commerciale tra le Parti deve essere formulata per iscritto ed ha valenza di proposta di vendita.  Le offerte hanno validità di 10 gg dalla data di emissione, salvo accordi diversi preventivamente concordati in forma scritta tra le Parti. ICOS non è responsabile degli aggiornamenti tecnologici e cambi di listino posti in atto dai Vendor.

4.2 Gli ordini devono pervenire ad ICOS esclusivamente in forma scritta. L’ordine deve riportare chiaramente codici e descrizione dei Prodotti, ovvero, confermare l’offerta di ICOS nella sua interezza secondo le modalità convenute, nonché l’indirizzo di consegna e/o i dati del Cliente Finale a cui intestare le licenze software.

4.3 ICOS invia la conferma d’ordine su richiesta del Partner, ovvero a sua discrezione qualora le informazioni fornite possano essere causa di un errata gestione dell’ordine stesso.

4.4 ICOS si riserva il diritto di evadere parzialmente gli ordini ricevuti purchè non sia espressamente richiesta la consegna globale.

4.5 È facoltà di ICOS accettare o meno l’ordine proveniente dal Partner; ciò in ragione di esigenze imprenditoriali, tecniche od organizzative, nonché in ragione di fatti e/o informazioni qualificate idonei a far dubitare sulla solvibilità del Partner, ovvero in caso di negligenza da parte di quest’ultimo nel fornire la documentazione necessaria e/o idonea alle verifiche inerenti alla solvibilità ed al rispetto della normativa vigente.

4.6 Il Partner non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata accettazione del proprio ordine da parte di ICOS, fatto salvo il diritto a vedersi restituito il corrispettivo, eventualmente già corrisposto, senza diritto ad ulteriori crediti o interessi di alcun tipo.

4.7 Nel caso in cui il Partner usufruisca dell’assistenza di ICOS per la configurazione e la predisposizione dell’ordine, tale assistenza sarà prestata esclusivamente sotto forma di indicazioni e suggerimenti non vincolanti né aventi rilevanza contrattuale e soprattutto, privi di qualunque obbligo o assunzione di responsabilità giuridica in capo a ICOS. È pertanto piena responsabilità del Partner fornire informazioni corrette e dettagliate sulle esatte necessità del Cliente Finale, nonché verificare e valutare personalmente l’adeguatezza delle soluzioni informatiche da acquistare prima di effettuare l’ordine.

4.8 A fronte di un aggiornamento tecnologico da parte del Vendor, ICOS comunicherà al Partner il cambio di prodotto. ICOS emetterà una nuova offerta con i nuovi codici prodotto alla quale dovrà seguire un nuovo ordine da parte del Partner.

4.9 Nel caso di ordine di acquisto di servizi cloud o servizi gestiti, ICOS ovvero direttamente il Vendor potrà assegnare al Partner nominativo o codice utente e password (“Credenziali di Accesso”). Il Partner si obbliga a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza, e ad implementare le necessarie misure di sicurezza ed organizzative previste per l’accesso e l’utilizzo di tali sistemi, anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. A tale proposito, il Partner prende atto ed accetta:

  • che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’acquisto di Prodotti e l’indebito utilizzo e consumo dei servizi a lui intestati;
  • che dovrà comunicare immediatamente per iscritto a ICOS ed al Vendor (ove fornite da questo direttamente) l’eventuale furto, smarrimento o perdita, ovvero l’appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi delle predette credenziali.

In ogni caso, eventuali ordini o consumi effettuati da terzi tramite le Credenziali di Accesso del Partner e/o dei Clienti Finali, le obbligazioni da ciò nascenti verranno considerate a tutti gli effetti come provenienti dal Partner medesimo in virtù dei rapporti contrattuali in essere.

Il Partner si impegna a comunicare al Cliente Finale ogni obbligazione, in particolare per quanto attinente alle prescrizioni di sicurezza, rimanendo il Partner interamente responsabile di ogni utilizzo non conforme o fraudolento delle credenziali assegnate alla propria clientela, nonché dei relativi consumi ed esborsi correlati.

4.10 Nel caso in cui l’ordine riguardi l’esecuzione di una commessa soggetta all’ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i., il Partner dovrà ottemperare a tutte le disposizioni previste, evidenziando nell’ordine il codice identificativo della gara (CIG) e se necessario, il codice unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante. Il Partner si impegna a prestare la massima collaborazione per consentire ad ICOS il corretto adempimento degli obblighi di legge. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di ICOS, così come previsto dalla legge. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle prescrizioni dell’art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.

 

5. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

5.1 Il Partner, potrà annullare l’ordine, previo indennizzo delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno ex 1671 c.c. Si precisa che nel caso di Prodotti specificatamente acquistati o configurati per il Partner; il Partner, non avrà in ogni caso diritto di recedere dall’ordine.

5.2 Nel caso in cui l’adempimento dell’ordine sia reso impossibile o comunque eccessivamente oneroso da cause non dipendenti dalla volontà di ICOS, senza pregiudizio di altri rimedi presenti nelle Condizioni, ICOS si riserva il diritto recedere dallo stesso per mezzo di comunicazione scritta inviata al Partner, senza che in tal caso sia dovuta alcuna penale, risarcimento, costo o indennizzo.

 

6. CONSEGNA E SPEDIZIONE

6.1 I termini di consegna dei Prodotti, salvo accordi diversi, specifici ed in forma scritta, sono indicativi e non essenziali per gli interessi delle Parti.

6.2 In ogni caso, in relazione ai termini di consegna dei Prodotti o di svolgimento dei servizi, salvo eventuali deroghe pattuite per iscritto ed espressamente sottoscritte da persona munita degli adeguati poteri di firma, non sono riconosciuti né accettati da ICOS termini di consegna tassativi o previsioni di penali contrattuali per ritardo nelle consegne o prestazioni.

6.3 Le spedizioni, salvo accordi diversi, saranno effettuate franco magazzino venditore (Ex Works), a mezzo di trasportatori incaricati da ICOS o dal Partner, il quale, al momento dell’inoltro dell’ordine, potrà indicare un proprio trasportatore di fiducia. Qualora il trasporto venga effettuato da trasportatori incaricati da ICOS, le spese di spedizione e di assicurazione saranno addebitate in fattura al Partner.

6.4 Su richiesta espressa del Partner, ICOS potrà richiedere al proprio trasportatore, l’attivazione di servizi opzionali aggiuntivi il cui costo è anch’esso a carico del Partner, quali ad esempio:

  1. servizio di facchinaggio e consegna al piano dei Prodotti;
  2. consegna tramite un mezzo di trasporto dotato di sponda idraulica, subordinata alla verifica di alcuni requisiti logistici.
  3. Consegna tramite mezzo dedicato

Qualora il trasportatore non fosse in grado di portare a compimento la consegna per causa del Partner (errato indirizzo di consegna, indisponibilità al ricevimento ecc), il Partner prende atto e accetta l’addebito delle spese di giacenza, custodia e riconsegna.

6.5 Nelle spedizioni, ai sensi dell’art. 1510 c.c., il rischio per il perimento totale o parziale o danneggiamento fortuito passa al Partner dal momento in cui la merce è rimessa al vettore o allo spedizioniere, anche quando sia stata pattuita la spedizione in porto franco (DDP). La responsabilità di ICOS per perdita e/o avaria del prodotto cessa al momento della consegna della merce al trasportatore.

6.6 ICOS non risponde, nei limiti di legge previsti, dell’operato dei vettori o degli spedizionieri, anche ove dalla stessa incaricati, nell’esecuzione del rapporto contrattuale con il Partner, impegnandosi, se del caso, unicamente a cedere al Partner l’azione alla stessa spettante, in ragione del rapporto contrattuale intercorrente.

6.7 Al momento del ricevimento della merce, il Partner deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa di quanto indicato nel documento accompagnatorio con quanto ordinato. Il Partner è invitato a sottoscrivere la bolla di consegna solo dopo tali verifiche.

6.8 Nel caso in cui vi sia difformità tra l’ordine effettuato e la consegna, il Partner dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore, rifiutando la consegna stessa limitatamente ai Prodotti non di sua spettanza per tipo, numero o qualità.

6.9 In ogni caso di difformità, comunque, il Partner dovrà segnalarlo nella bolla di consegna, apponendovi riserva che indichi in modo specifico le difformità riscontrate, inviando altresì, a pena di decadenza di qualsivoglia diritto, una comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R a ICOS, ove segnala il problema riscontrato, entro 8 (otto) giorni dalla consegna della merce.

6.10 La sottoscrizione della bolla di consegna senza esecuzione delle verifiche di cui sopra o la mancata comunicazione di quanto a ICOS nel termine sopra fissato rappresenta inadempimento del Partner e lo priva di qualsiasi diritto nei confronti di ICOS; in particolare, una volta accettata la consegna della merce o non compiuta tempestivamente la predetta comunicazione quest’ultimo non potrà più opporre alcuna contestazione a ICOS circa le sopraindicate manchevolezze rispetto all’ordine effettuato.

6.11 Pur in presenza di imballo integro, per ogni altra contestazione inerente vizi palesi dei Prodotti, il Partner ha l’obbligo di denunciare gli stessi, pena decadenza, con comunicazione a mezzo PEC o raccomandata A\R, entro 8 (otto) giorni dalla consegna della merce.

6.12 Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o fuori dalle modalità sopra elencate, non sarà presa in considerazione e non darà diritto alcuno in favore del denunciante.

6.13 Per ogni dichiarazione, il Partner si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Qualora il Partner denunciasse vizi o difetti che si rivelassero poi insussistenti, ogni onere e spesa sopportato da ICOS sarà addebitato a carico dello stesso.

6.14 Sono escluse tutte le pretese del Partner, a prescindere dal motivo legale, che siano da considerarsi esorbitanti rispetto all’entità del danno emergente effettivamente patito e, in qualunque caso, che eccedano quanto previsto dal presente articolo.

 

7. SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

7.1 In caso siano accertati vizi sui Prodotti che rendano questi inidonei al normale utilizzo, ove tempestivamente comunicati dal Partner nei termini di cui al precedente articolo, si applicheranno le politiche Dead On Arrival (DOA) così come definite dal Vendor.

7.2 La restituzione dei Prodotti potrà essere effettuata soltanto previa conferma scritta da parte di ICOS, dietro presentazione di domanda scritta in cui sono citati i riferimenti della fattura e/o del DDT.

7.3 I Prodotti da restituire dovranno essere in perfetto stato di conservazione (salvo i vizi riscontrati), nell’imballo originale e spediti in porto franco (DDP) al magazzino ICOS, o presso diverso luogo indicato da ICOS o dal Vendor, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.

7.4 È responsabilità del Partner e del Cliente Finale, la completa cancellazione e rimozione dei dati salvati negli apparati oggetto di sostituzione, soprattutto ove qualificabili quali dati particolari ai sensi Regolamento UE 2016/679 GDPR, prima che tali Prodotti siano restituiti a ICOS o al vendor.

7.5 In caso di difformità della merce o imballo non originale, ICOS, previa verifica propria o del Vendor, avrà diritto di non accettare il rientro comunicandolo in forma scritta al Partner.

 

8. DIRITTI DI GARANZIA

8.1 Il Partner, è consapevole che i Prodotti acquistati sono garantiti dal Vendor alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del Vendor, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, alle modalità di richiesta supporto o garanzia e sostituzione del Prodotto guasto nonché rispetto al soggetto delegato dallo stesso Vendor quale erogatore della garanzia.

8.2 ICOS, in qualità di distributore, ovvero di intermediario, non rilascia alcuna garanzia sui beni venduti ed è, pertanto, sollevata da qualsiasi specifico obbligo di garanzia, sia ai sensi dell’art. 1490 c.c. sia ai sensi dell’art. 1497 c.c.; pertanto, l’acquisto di materiale presso ICOS comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite direttamente dal Vendor.

8.3 Resta inteso che ogni dichiarazione in merito alle garanzie effettuata dal Partner, nei confronti dei Clienti Finali o di terzi, che non siano espressamente contenute nella eventuale documentazione di accompagno ai Prodotti, rimanga esclusivamente nella piena responsabilità ed onere del Partner, il quale si impegna a tenere indenne ICOS da ogni richiesta da ciò derivante.

 

9. RESPONSABILITA’

9.1 In caso di danni derivanti da inadempimento totale o parziale della prestazione imputabile a ICOS, in forza dei rapporti negoziali pattuiti, il risarcimento totale dovuto da ICOS al Partner, ovvero a terzi che ne siano avente causa contrattuale, non potrà in alcun modo superare il corrispettivo pagato dal Partner per i Prodotti in ordine ai quali si rivendica lo specifico danno.

9.2 In nessun caso ICOS sarà considerata responsabile per mancato adempimento degli obblighi assunti nei confronti del Partner, fornitura incompleta, ovvero l’interruzione delle attività per cause al di fuori del proprio ragionevole controllo, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. ogni causa derivante da atti e/o omissioni, ovvero manomissioni e/o interventi sul prodotto, imputabile al Partner e/o al Cliente Finale;
  2. fulmini, incendi, esplosioni, calamità, disastri ed eventi rilevanti di origine naturale e/o causati dall’uomo, cause di forza maggiore o caso fortuito in generale;
  3. crisi mediche o epidemiche, scioperi o serrate, atti criminali, atti di guerra, provvedimenti di pubblica autorità o di sicurezza che non consentano il normale svolgimento delle attività;
  4. mancanza o ritardi nel reperimento dei materiali attraverso le fonti tradizionali di approvvigionamento;
  5. ogni altro fatto o circostanza non direttamente riconducibile a dolo o colpa grave di ICOS

9.3 Nelle ipotesi previste dalla precedente clausola, ove perdurassero e/o si preveda possano perdurare oltre 30 (trenta) giorni dall’insorgenza o dalla conoscenza di tali ipotesi, ICOS si riserva il diritto di recedere dagli ordini affetti dalle cause summenzionate.

9.4 In nessun caso, ICOS potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a danni speciali, consequenziali, indiretti o simili, inclusi la perdita di profitti e/o danni reputazionali.

 

10. CORRISPETTIVI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

10.1 La Fattura riporta i termini di pagamento concordati e ai quali il Partner è tenuto ad attenersi. Il mancato pagamento, comporta la decadenza dai termini concordati, e rende ogni credito di ICOS verso il Partner immediatamente esigibile. ICOS si riserva la facoltà di attivare le proprie procedure volte al recupero del credito ivi compresa l’applicazione degli interessi di mora al saggio volta per volta vigente a norma dell’art. 5 del d.lgs. 23 ottobre 2002 n. 231, maggiorato, come per legge, di sette punti percentuali.

10.2 In caso di mancato pagamento da parte del Partner, ovvero di mutamento nelle condizioni patrimoniali dello stesso, ICOS si riserva la facoltà di sospendere cautelativamente la consegna dei Prodotti e/o l’esecuzione e l’erogazione dei servizi, senza che il Partner e/o i Clienti Finali, i quali dovranno essere edotti dal Partner, possano rivendicare alcun indennizzo, refusione od obbligo di risarcimento a carico di ICOS.

10.3 Il Partner rinuncia sin da ora ad opporre in compensazione dei crediti di ICOS eventuali crediti in qualunque modo maturati, così come rinuncia a sospendere in qualsiasi modo o per qualsiasi ragione il pagamento dei servizi, essendo la possibilità di sollevare eccezioni, contestazioni e/o pretese di ogni tipo, subordinata al corretto ed integrale pagamento degli importi pattuiti a titolo di corrispettivo.

10.4 Il presente articolo si divide in 3 sezioni, applicabili rispettivamente: agli acquisti di Prodotti hardware, software e servizi standard (Sezione A); ai servizi cloud, gestiti prepagati o a consumo (Sezione B); ai servizi a fatturazione differita o pluriennale (Sezione C)

Sezione A. Prodotti e servizi standard

10.A.1 Il prezzo applicato da ICOS al Partner sarà quello definito al momento dell’ordine. I prezzi indicati da ICOS nelle proprie offerte commerciali possono variare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, fino ad intervenuta accettazione formale da parte del Partner in conformità e nei termini definiti nell’offerta medesima.

10.A.2 I prezzi sono riferiti ai soli Prodotti e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto, assicurazione, né altre spese e commissioni quali le spese per disposizioni speciali di imballaggio ed etichettatura dei Prodotti, permessi, certificati, registrazioni, dazi e dichiarazioni doganali. Tali oneri restano a carico del Partner. Resta inteso che, ove ICOS sia tenuta ad anticipare tali costi, si riserva comunque il diritto di addebitarli in fattura al Partner.

10.A.3 Nel caso di incrementi di prezzo derivanti da cause esterne alla volontà di ICOS, a titolo esemplificativo e non esaustivo: modifiche di listino disposte dal Vendor, disponibilità limitata delle materie prime e/o dei Prodotti, esaurimento di campagne promozionali ed offerte speciali, rideterminazione di costi non conosciuti o conoscibili al momento dell’accettazione dell’ordine, ICOS, salvo specifica autorizzazione del Vendor al mantenimento del prezzo già comunicato, si riserva il diritto di modificare gli importi riportati nell’ordine tramite comunicazione al Partner, anche in un momento successivo all’accettazione dello stesso. In tal caso, il Partner potrà recedere dall’ordine entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla comunicazione. Decorso detto termine, ovvero comunque accettata la consegna dei Prodotti, il contratto si intenderà concluso ai prezzi comunicati per ultimo da ICOS.

Sezione B. Servizi cloud o gestiti, prepagati o a consumo

10.B.1 Il Partner riconosce a ICOS i corrispettivi economici come indicati nei listini di riferimento dei servizi del Vendor. Ove tali servizi fossero oggetto di offerta dedicata da parte di ICOS al Partner, con riguardo allo specifico contratto, i corrispettivi indicati nell’offerta prevarranno su quelli di listino.

10.B.2 La fatturazione dei corrispettivi sarà effettuata da ICOS al Partner a cadenza periodica, senza bisogno di specifico assenso, sulla base del consumo stabilito o comunicato dal Vendor a ICOS, ovvero sulla base del report periodico del Partner a ICOS, come stabilito dai processi concordati con lo specifico Vendor.

Sezione C. Servizi a fatturazione differita o pluriennale

10.C.1 In caso di acquisto di licenze o servizi con fatturazione differita o pluriennale, il Partner dovrà corrispondere gli importi stabiliti dallo specifico contratto e/o dall’ordine di acquisto, con cadenza periodica (es. mensile, trimestrale, annuale), sulla base delle scadenze nello stesso previste, ovvero riportate nelle fatture emesse da ICOS in ragione di tale contratto e/o ordine di acquisto.

10.C.2 Il Partner riconosce che gli importi potranno subire delle revisioni periodiche, in ragione di fluttuazioni dei cambi, ove tale licenza o servizio sia acquistato da ICOS in valuta diversa da euro (€). La rivalutazione sarà ad ogni modo comunicata al Partner da parte di ICOS in forma scritta con congruo preavviso.

10.C.3 L’impegno differito o pluriennale non potrà essere in alcun modo sospeso, interrotto o cessato dal Partner, salvo nei termini espressamente previsti preliminarmente alla stipula, ovvero, previo preventiva indagine di fattibilità di ICOS, sulla base di specifico ed eventuale assenso emesso dal Vendor in forma scritta. Il Partner riconosce che eventuali oneri o penali derivanti dalla interruzione, sospensione o cessazione dell’impegno pluriennale saranno inputati e fatturati al Partner senza necessità di preventiva notifica.

10.C.4 Il Partner prende atto che la cessazione della corresponsione da parte del proprio Cliente Finale, o cessazione delle attività dello stesso, non costituisca eccezione al pagamento degli importi stabiliti nel contratto e/o nell’ordine, che si considerano pertanto garantiti esclusivamente dal Partner verso ICOS, il quale effettuerà pertanto ogni verifica di affidabilità finanziaria, creditizia e continuità operativa del proprio Cliente Finale, in ragione degli impegni previsti al momento della stipula dello specifico contratto e/o all’emissione dell’ordine.

10.C.5 In caso di inadempienza del Partner, ICOS si riserva la facoltà di risolvere e riassegnare la licenza e/o il servizio ad altro Partner nelle modalità indicate al punto 12.

 

11. CESSIONE DEL CONTRATTO E DEI CREDITI

11.1 Le obbligazioni assunte da ICOS in favore del Partner non sono da quest’ultimo cedibili, né trasferibili, senza la preventiva autorizzazione scritta di ICOS; pertanto, eventuali soggetti terzi ai quali il Partner dovesse cedere o trasferire a qualunque titolo il presente accordo e/o i singoli ordini, ovvero obblighi o diritti da questi derivanti, non potranno vantare verso ICOS alcuna pretesa di adempimento o risarcitoria.

11.2 Resta inteso che il Partner potrà comunque rivendere i Prodotti nell’ambito della propria attività, fermo restando che, ove l’ordine, ovvero la tipologia di Prodotti o servizi, preveda altresì l’identificazione del Cliente Finale, tali Prodotti o servizi non potranno essere rivenduti o riassegnati ad altro Cliente Finale senza preventivo assenso di ICOS e, ove previsto, del Vendor.

11.3 ICOS si riserva il diritto di cedere o riassegnare il rapporto contrattuale con il Partner, ovvero i singoli ordini, ad un terzo, previa congrua notifica, fermo restando che il cessionario abbia capacità e requisiti adeguati ad adempiere alle obbligazioni contrattuali previste.

11.4 ICOS si riserva altresì il diritto di cedere o riassegnare i crediti nascenti dal rapporto contrattuale con il Partner.

 

12. RISOLUZIONE E RIASSEGNAZIONE

12.1 Fermo restando eventuale sospensione cautelativa delle prestazioni ai sensi del precedente articolo, ICOS si riserva altresì il diritto di risolvere il contratto, ovvero anche i singoli ordini, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, ove ricorra anche una soltanto delle seguenti condizioni:

  1. il Partner e/o il Cliente Finale esportino i Prodotti fuori dal Territorio della Repubblica Italiana, in violazione delle normative applicabili in materia di import/export nonché delle restrizioni o sanzioni previste dalle pubbliche autorità (es. Italia, UE, USA e Paesi di esportazione);
  2. il Partner e/o il Cliente Finale contravvengano agli obblighi e condizioni disposti dal Vendor, ovvero nel caso in cui quest’ultimo richieda per giusta causa l’interruzione del rapporto con questi;
  3. il Partner e/o il Cliente Finale non adottino ed implementino prontamente ed integralmente le prescrizioni di sicurezza previste per i Prodotti e per le Credenziali di Accesso, richiesti sia da ICOS che dal Vendor, ovvero previste nelle condizioni di assegnazione e/o utilizzo;
  4. il Partner ceda, in tutto o in parte, il presente contratto, o i diritti e/o gli obblighi dallo stesso derivanti, senza il preventivo assenso di ICOS;
  5. il Partner sia inadempiente, totalmente o parzialmente, alle obbligazioni di pagamento, decorsi 15 (quindici) giorni dalla notifica di messa in mora;
  6. sopravvengono situazioni oggettive che comportino un mutamento delle condizioni patrimoniali ed economiche del Partner tale da mettere a rischio la capacità dello stesso di adempiere ai propri obblighi;

12.2 Al verificarsi delle condizioni che precedono, ICOS si riserva, alternativamente alla risoluzione del contratto, il diritto di riassegnare lo stesso ad altro Partner al fine di consentire ai Clienti Finali la prosecuzione della fornitura e/o del servizio, riservandosi in caso di inerzia del Partner, ovvero nei casi in cui l’assegnazione non sia altrimenti realizzabile o differibile, il diritto di contattare direttamente i Clienti Finali del Partner medesimo.

12.3 Il Partner si impegna a rendere edotti i propri Clienti Finali sollevando e garantendo ICOS da ogni eventuale richiesta che da questi potrà essere sollevata in ragione di interruzioni delle forniture e dei relativi servizi per le ipotesi qui previste.

12.4 La risoluzione o riassegnazione del contratto avvenuta ai sensi del presente articolo non pregiudicherà alcun credito maturato da ICOS, o dalle sue aventi causa, nonché ogni diritto di questa di agire presso gli organi competenti al fine di ottenere soddisfazione di ogni ulteriore pregiudizio o danno patito.

 

13.  COMMERCIALIZZAZIONE ED ESPORTAZIONI

13.1 Il Partner dichiara di essere a conoscenza che i Prodotti acquistati da ICOS possono essere classificati a Duplice Uso, e come tali soggetti a specifiche norme che ne regolamentano l’importazione e/o l’esportazione dal territorio Nazionale.

13.2 Tutti i Prodotti e il know-how tecnico distribuiti da ICOS sono forniti nel rispetto della legislazione nazionale ed europea e sono destinati esclusivamente all’utilizzo nel Paese di residenza del Partner. Il Partner si obbliga a manlevare e tenere indenne ICOS rispetto a qualsiasi perdita, spesa, penale, richiesta di risarcimento, pretesa o azione legale avviata nei confronti di ICOS a causa dell’inosservanza delle norme Nazionali, Europee e Stati Uniti, che regolano l’esportazione dei Prodotti a Duplice Uso al di fuori del territorio Nazionale.

13.3 Nel caso in cui il Partner intendesse riesportare il Prodotto, anche in tempi successivi alla consegna effettuata da ICOS ovvero nell’intero arco di vita dello stesso, è obbligato ad attivarsi a proprie spese presso le Autorità competenti, al fine di ottenere adeguata licenza di esportazione così come previsto dalle norme Nazionali ed Internazionali ed osservarne in toto le disposizioni.

13.4 È vietata qualsivoglia spedizione o fornitura, in via diretta od indiretta, dei Prodotti forniti da ICOS, in nazioni soggette ad embargo, e/o a persone fisiche o giuridiche di Paesi soggetti ad embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle black list tenute da Stati Uniti, Unione Europea o Nazionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, DPL- Denied Persons List- DPL; Entity List; -, Specially Designed National List -SDN; EU Sanctions tracker), salvo preventiva autorizzazione rilasciata dalle Autorità competenti.

 

14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

14.1 ICOS non garantisce che i Prodotti non violino i diritti di protezione o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. La proprietà intellettuale è definita integralmente secondo quanto disposto dal Vendor. Il Partner deve informare prontamente ICOS di eventuali pretese avanzate nei propri confronti.

14.2 Il Partner dichiara di essere a conoscenza che i Prodotti distribuiti da ICOS sono tutelati da copyright. Tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, siano essi stato oggetto o meno di registrazione o brevetto, restano di esclusiva proprietà e disponibilità del Vendor, fermo restando il diritto del Partner di fruire dei Prodotti nei termini e nelle modalità previste dalla legge, dalle presenti Condizioni, nonché di quanto disposto dal Vendor stesso nella licenza d’uso. (EULA)

14.3 Fatto salvo ove concesso direttamente ed espressamente dal Vendor, il Partner prende atto ed accetta che le presenti Condizioni non danno alcuna facoltà di copiare, sottoporre a reverse engineering, decompilare, disassemblare, estrarre il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare, ovvero a compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda il normale l’utilizzo dei Prodotti.

14.4 Il Partner è edotto che, nel caso in cui vi siano rivendicazioni di terze parti, i Prodotti potranno subire variazioni o sostituzioni, con Prodotti equivalenti, ovvero potrà essere interrotta l’erogazione della prestazione ove la modifica o sostituzione non siano ragionevolmente perseguibili; in tal caso sarà riconosciuto al Partner un credito per i Prodotti non forniti o ritirati, ovvero per la quota dei servizi non goduti.

14.5 Il Partner si impegna a richiedere ed ottenere da parte dei propri i Clienti Finali il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo o equivalenti, restando inteso che il Partner rimane responsabile nei confronti di ICOS per ogni violazione da parte degli stessi.

14.6 Il Partner si impegna a segnalare tempestivamente eventuali richieste di indennizzo da parte di terzi per presunte violazioni della proprietà intellettuale dei Prodotti acquistati da ICOS.

 

15. D.LGS. 231/2001 – DISCIPLINA ANTICORRUZIONE E RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI

15.1 Il Partner dichiara di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa della persona giuridica e, in particolare, del disposto del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. A tale riguardo, il Partner dichiara di aver visionato il Codice Etico ed il documento ” Modello di Organizzazione Gestione e Controllo – Parte Generale” elaborato da ICOS e pubblicato sul sito icos.it

15.2 Il Partner dichiara di aver efficacemente attuato specifiche procedure aziendali, aver impartito disposizioni ai propri dipendenti e collaboratori ed adottato comportamenti atti a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati in relazione ai quali si applicano le sanzioni previste nel decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e si obbliga nei confronti di ICOS a mantenerli tutti efficacemente attuati per l’intera durata del rapporto con ICOS.

15.3 Il Partner si impegna a rispettare e far rispettare tutte le applicabili leggi, normative e ordinanze in materia di contrasto alla corruzione vigenti presso la giurisdizione nella quale viene effettuato l’acquisto dei Prodotti sulla base delle Condizioni.

15.4 Il Partner si impegna a rispettare e far rispettare il Foreign Corrupt Practices Act degli Stati Uniti (il “FCPA”), il UK Bribery Act 2010 e le leggi anticorruzione del Paese in cui viene effettuato l’acquisto dei Prodotti sulla base delle presenti Condizioni (“leggi anti-corruzione”).

 

16. PROTEZIONE DEI DATI (Reg. UE 2016/679 GDPR)

16.1 Le Parti, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, in qualità di titolari del trattamento, secondo la definizione contenuta nel Regolamento UE 2016/679 GDPR (il “Regolamento”) si impegnano ad operare nel rispetto delle disposizioni del predetto Regolamento ed in generale delle prescrizioni in materia di tutela dei dati personali. L’informativa privacy completa è disponibile al link Informativa privacy & modulo contat t i | ICOS.

16.2 Le Parti convengono che i dati personali acquisiti nell’ambito dei rapporti intercorrenti tra le Parti saranno trattati per le sole finalità connesse alla stipula e all’esecuzione dei medesimi, anche tramite strumenti elettronici, e comunque per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle attività di cui ai medesimi. Nel perseguire le finalità dei rapporti commerciali, il Partner è edotto che alcuni dati potranno essere comunicati a terzi titolari (Vendor) anche fuori EU, ad esempio per l’intestazione di licenze software. In nessun modo i dati personali potranno essere impiegati per iniziative diverse da quelle previste dai rapporti intercorrenti tra le Parti, se non previa produzione di un’apposita informativa e la raccolta di specifico consenso, ove necessario.

16.3 Le Parti garantiscono la legittimità del trattamento dei dati personali che sarà effettuato nell’osservanza dei principi fondamentali della legislazione in materia di protezione dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, nonché dalle leggi vigenti.

16.4 In particolare, le Parti si impegnano a garantire la trasparenza del trattamento nei confronti degli interessati, il rispetto del principio della specificazione e della limitazione delle finalità del trattamento, nonché l’integrità e la riservatezza dei dati trattati mediante l’applicazione di adeguate misure tecniche e organizzative finalizzate ad evitare accessi illeciti o non autorizzati ai dati trattati.

 

17. DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

17.1 Il Partner dichiara di essere consapevole che lo smaltimento o il riciclaggio dei Prodotti potrebbero essere regolati da leggi e normative a tutela dell’ambiente; il Partner assume pertanto l’obbligo di rispettare e far rispettare le leggi e le normative per la tutela dell’ambiente eventualmente pertinenti, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si ricorda: direttiva 2012/19/UE sui rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche; direttiva 94/62/CE sui rifiuti di imballaggio; direttiva 2006/66/CE sulle batterie, come modificate nonché tutte le relative misure nazionali di attuazione vigenti.

17.2 Il Partner si impegna a rispettare e far rispettare la normativa fiscale vigente.

17.3 Le comunicazioni contrattuali potranno essere inviate a mezzo raccomandata A\R o PEC. In caso di utilizzo di posta elettronica non certificata la comunicazione si intenderà validamente effettuata al ricevimento di una conferma trasmessa da un operatore non automatizzato.

17.4 I diritti ed obblighi contrattuali assunti reciprocamente dalle Parti saranno disciplinati dal diritto italiano; nel caso in cui dovesse insorgere una controversia (di carattere contrattuale o extracontrattuale) le Parti si assoggettano sin d’ora alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Firenze. È esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili.

17.5 Se una qualunque disposizione delle Condizioni risultasse invalida o inefficace, il suo contenuto sarà limitato o soppresso o riformulato nei termini strettamente necessari a salvaguardare, sotto ogni altro aspetto, la piena validità ed efficacia del presente Contratto.

17.6 Salvo ove espressamente surrogate da ulteriori condizioni e/o specifici accordi, le Condizioni si applicano a tutti i futuri negozi stipulati fra le parti, anche ove non espressamente richiamate.

17.7 ICOS si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita, anche senza preavviso, mediante pubblicazione sul sito internet icos.it. Le condizioni come modificate avranno efficacia e regoleranno tutti i Prodotti acquistati dal Partner sin dal momento della pubblicazione.

Ultimo aggiornamento: 10/2024