A decorrere da ottobre diventeranno effettivi gli obblighi previsti dalla nuova normativa europea NIS2 per la protezione delle reti e delle informazioni.
Appositamente ridisegnata per far fronte a un panorama di minacce mutato radicalmente rispetto alla prima emanazione della norma (2016), la NIS2 va a consolidare un quadro che include regolamenti già in vigore quali Cyber Resilience Act, DORA, eIDAS.
Una delle più importanti novità introdotte da NIS2 è l’allargamento del bacino di settori merceologici in perimetro, sia nell’ambito dell’industria che dei servizi, inclusa la PA. È inoltre previsto un inasprimento del regime sanzionatorio per gli inadempienti.
Tutto ciò è sicuramente di stimolo per le organizzazioni a dover adeguare la propria Cyber-resilienza, ed è allo stesso tempo una grande opportunità per i partner che si trovano guidare i clienti nel labirinto di tecnologie e soluzioni oggi disponibili.
Desideriamo parlarne con te il prossimo 28 maggio a Roma e 4 giugno a Corte Franca (Brescia), offrendoti il nostro “filo di Arianna” con cui individuare la strada più rapida e agevole verso la compliance, per te e i tuoi clienti.
In questo intento ci darà una mano Anna Italiano, voce esperta e autorevole nell’ambito del diritto informatico, assieme ad alcuni tra i vendor più interessanti del panorama della Cyber Security. Modererà la discussione tra i protagonisti dell’incontro il giornalista Marco Lorusso.