Trasforma il comportamento degli utenti da anello debole della catena difensiva a prima linea di difesa contro il Cyber Crimine.

Il fattore umano è l’elemento più cruciale per la sicurezza informatica, utilizzato dal cyber crime per insinuarsi all’interno delle organizzazioni con strategie offensive che si fanno sempre più sofisticate. Sono infatti proprio gli utenti con i loro comportamenti non adeguati alla complessità della sfida, ad aprire inconsapevolmente la porta agli attaccanti.

Cyber Guru fornisce una piattaforma di Cyber Security Awareness il cui obiettivo è quello di aumentare la resistenza agli attacchi Cyber, attraverso percorsi di formazione permanente capaci di sviluppare nelle persone la capacità di operare con comportamenti sicuri guidati da una maggiore consapevolezza.

La Metodologia

La piattaforma Cyber Guru è stata progettata per massimizzare i processi di apprendimento sviluppando 3 caratteristiche difensive dell’individuo: la conoscenza, la percezione del pericolo, la prontezza. Per fare ciò sono necessari programmi formativi avanzati, basati su metodologie innovative di formazione permanente, allenamento e coinvolgimento, in grado di minimizzare l’impatto sulle funzioni di gestione della formazione del personale e della Cyber Security.

Tre programmi formativi in un unica piattaforma

Cognitiva

La conoscenza viene gestita attraverso un processo di formazione cognitiva basato su un approccio principalmente didattico

Induttiva

La percezione del pericolo viene stimolata attraverso una formazione induttiva che tende ad agire sulla componente più emotiva del nostro cervello

Esperienziale

Allenare la prontezza è fondamentale per agire velocemente adottando il giusto comportamento di fronte al manifestarsi di un pericolo

Una piattaforma completa di Cyber Security Awareness

La piattaforma è pensata per trasformare i comportamenti della forza lavoro di qualunque organizzazione pubblica o privata, qualsiasi dimensione o categoria merceologica, grazie a 3 percorsi formativi fortemente sinergici tra loro.

  • Cyber Guru Awareness Un programma didattico cognitivo erogato su base elearning che garantisce lo sviluppo graduale della consapevolezza attraverso la conoscenza relativa alle minacce della rete e allo schema comportamentale da adottare per prevenire gli attacchi.
  • Cyber Guru Channel Un programma di formazione induttiva che genera apprendimento grazie alla forza della narrazione e della produzione video. Seguendo uno schema narrativo tipico delle serie TV, il discente apprende identificandosi nelle situazioni narrate nei diversi episodi.
  • Cyber Guru Phishing Un programma di addestramento esperienziale che allena gli individui a resistere agli attacchi phishing nelle loro varie tipologie. Il programma, automatico e adattivo, consente ad ognuno un allenamento personalizzato sulla base delle esperienze individuali e del singolo livello di resistenza agli attacchi.

News

ICOS S.p.A. – Cyber Guru: siglato accordo strategico di distribuzione

Eventi a Calendario

Prossimi appuntamenti

Appuntamenti passati