|
Potenziati dalla nuova generazione di processori Dual-Core Intel Itanium 2, i nuovi sistemi blade forniscono una straordinaria accelerazione in termini di price/performance.
Silicon Graphics ha presentato SGI® Altix® 450, un blade server mid-range caratterizzato dal rivoluzionario design blade modulare introdotto per la prima volta nei server SGI® Altix® 4700. SGI ha anche annunciato di aver equipaggiato i potenti server Altix 450 e Altix 4700 con i processori dual-core di nuova generazione Intel® Itanium® 2 (nome in codice Montecito).
I nuovi sistemi Linux® forniranno performance doppie rispetto agli attuali server Altix®, consumando al contempo meno energia ed offrendo maggiore densità, per applicazioni che richiedono grande potenza di calcolo.
Il nuovo SGI® Altix® 450 potenzia l'offerta midrange di SGI con un sistema che vanta fino a 2 volte e mezza le prestazioni degli attuali server Altix® 350®, il tutto ad un costo inferiore. Sull'altro versante, grazie ai processori dual-core Itanium 2 SGI sta incrementando sostanzialmente le performance dei server SGI® Altix® 4700 allo stesso prezzo dei sistemi attualmente commercializzati.
Maggiore densità e performance - meno consumo di energia
Aggiornando i propri blade server con i processori dual-core Intel Itanium 2, SGI sta rispondendo alle due principali preoccupazioni degli IT manager: fornire una maggiore densità di server Linux® per massimizzare lo sfruttamento dell'area occupata nei data center e, allo stesso tempo, ridurre il consumo di energia e la dissipazione di calore. I processori dual-core Itanium 2 utilizzano il 20% in meno di energia rispetto ai loro predecessori single-core.
Per i clienti questo significa inferiori costi di esercizio e minori preoccupazioni riguardo l'impatto finanziario di potenziali upgrade o espansioni nel futuro.
Con i nuovi sistemi SGI porta inoltre a nuovi livelli le caratteristiche RAS (reliability, availability and serviceability) degli ambienti Linux high-end. Gli sforzi RAS di SGI si fondano sulla sua esperienza unica nella progettazione dei più grandi e robusti server al mondo, il tutto combinato con investimenti focalizzati sullo sviluppo di caratteristiche quali il ripristino di errori di memoria (memory error recovery).
Nuovi blade di SGI: densità, I/O o entrambi
Sia gli SGI Altix 450 che gli Altix 4700 sono costituiti da blade modulari – blade di calcolo, di memoria o di I/O intercambiabili, per una marcata flessibilità di configurazione. L'innovativa architettura blade-to-NUMAlink consente agli utenti di mischiare una varietà di blade standard, per un perfetto dimensionamento del sistema e performance altamente efficienti.
Per i clienti che richiedono performance Linux senza compromessi e grande efficienza energetica in ambito mid-range, il nuovo Altix 450 offre sicuramente il miglior valore. Come gli Altix 4700, i server Altix 450 possono essere configurati per massimizzare la densità, le capacità di I/O o la memoria, oppure "mixati" per soddisfare ogni tipo di flusso di lavoro. Ogni sistema Altix 450 può scalare fino a 38 processori Intel Itanium 2 (fino a 76 "core") e fino a 456GB di memoria globalmente indirizzabile. Per maggiori informazioni è possibile visitare: http://www.sgi.com/products/servers/altix/450/.
Ideale per ambienti HPC con carichi di lavoro intensivi, il sistema dual-core Altix 4700 scala da 8 a 512 CPU (fino a 1024 "core") e può gestire fino a 6TB di memoria globalmente condivisa in un singolo sistema, fornendo un teraflop di prestazioni in un rack di dimensioni contenute. Per ulteriori informazioni visitare: http://www.sgi.com/products/servers/altix/4000/.
Disponibilità
In base alla disponibilità di processori da parte di Intel, la disponibilità dei blade server SGI Altix 4700 e Altix 450 è prevista per il terzo trimestre calendariale del 2006. Per ogni altra informazione è a disposizione il link www.sgi.com/altix.
|