Azienda Soluzioni Servizi Notizie Partner Login Contatti
  

(19-04-05) La potente tecnologia Server e Storage SGI adottata da Pirelli per i propri Advanced Labs.

 
Sezione SGI
logo sgi  Pirelli, uno dei più grandi innovatori al mondo, sceglie SGI Altix.
 

Silicon Graphics ha annunciato oggi che i Pirelli Labs, il rinomato Centro di Ricerca e Sviluppo dell' azienda Pirelli & C. S.p.A., utilizzeranno server e tecnologie di archiviazione SGI® come strumenti per le loro avanzate attività nel campo della fotonica, l'invio delle comunicazioni su particelle di luce.

Considerata uno dei maggiori leader mondiali nella produzione di pneumatici e di soluzioni avanzate per le telecomunicazioni, Pirelli condurrà i propri progetti più avanzati con un sistema che è una pietra miliare: il 1500° server SGI® Altix® venduto nel mondo.


I Pirelli Labs, con base a Milano, Italia, hanno acquisito un server SGI® Altix® 350 a 16 processori e 32GB di memoria, la 1500^ vendita di un Altix da quando SGI ha iniziato il lancio della pluripremiata linea di prodotto nel gennaio del 2003. Con la vendita di Pirelli, i sistemi di SGI Altix hanno messo a disposizione dei propri clienti più di 47.800 processori Intel® Itanium® 2 in tutto il mondo.


Pirelli, inoltre, ha installato una soluzione InfiniteStorage TP9300 SGI® per fornire gestione ed accesso più efficienti ai dati di analisi e di progettazione. Contemporaneamente, le soluzioni SGI aiuteranno gli ingegneri Pirelli a condurre analisi computazionali sulle dinamiche dei fluidi e su elementi finiti per nuovi prodotti e materiali.


Pirelli acquisirà anche le tecnologie SGI per sviluppare una nuova generazione di sistemi ottici integrati basati su nanotecnologie. Lavorando con ricercatori del MIT, l'azienda mira ad utilizzare tutte le lunghezze d'onda disponibili in un cavo in fibra ottica per accrescere la quantità di dati trasmessi in ciascuna fibra. Il risultato sarebbe un' importante innovazione nel campo delle telecomunicazioni a banda larga.


Pirelli ha confrontato il sistema di SGI Altix 350 con i tradizionali sistemi cluster. L' architettura basata su memoria globale condivisa di SGI Altix, così come l' eccezionale rapporto prezzo/prestazione e l'ambiente Linux® a 64-bit, si sono dimostrati decisivi nella scelta per Pirelli.


"Sin dalla sua introduzione, SGI Altix ha aumentato il rendimento e apportato notevoli possibilità in più a clienti in ambito manifatturiero, aerospaziale, geologico, delle scienze biologiche, della difesa e di una miriade di altri ambienti di calcolo intensivo", ha detto Jeff Greenwald, Direttore Generale, Product Manager e Responsabile Marketing di SGI. "Con le soluzioni di SGI InfiniteStorage, Altix continua a aiutare le organizzazioni per accrescere il loro margine di competitività. Per questo è particolarmente significativo che Pirelli, con la sua lunga storia di innovazione, continui il proprio eccezionale lavoro sul sistema Altix numero 1.500."



Link
Notizie
Primo Piano
Annunci Stampa
Eventi
Archivio Notizie
© 2000 – 2004 ICOS S.p.A – Ferrara (Italy) Tel.: +39 0532 783411 - Fax: +39 0532 783499 - Email: icos@icos.it